Seguici su:

Aziende digitali e nuove prospettive

Stampa Email

La digitalizzazione aziendale, che per alcune imprese è già una realtà, resta per molti un concetto astratto, a tratti futuristico, che aggiunge qualcosa all’azienda ma di cui si può continuare a fare a meno. La verità è che serve un cambio di prospettiva e un approccio differente, più aperto, nei confronti di questo tema. Anche i primi treni, sbuffanti, giganteschi, rumorosi, venivano visti come mostri spaventosi perché gli uomini del tempo non riuscivano a scorgerne le enormi potenzialità. I “vecchi” metodi hanno un che di rassicurante ma se vogliamo restare competitivi e far crescere la nostra impresa, dobbiamo vivere nel nostro tempo e accogliere con curiosità e senza paura gli incredibili strumenti che ha da offrire.


In quest’ottica il CRM (Customer Relationship Management) non va visto solo come un software ma come ponte tra l’azienda e i clienti, che vanno ora considerati come insieme di valori, ambiente circostante, abitudini, bisogni. Il CRM deve diventare un alleato per individuare nuovi contatti e ipotetici clienti, condurre trattative, pianificare le vendite, realizzare preventivi, analizzare i dati e, naturalmente, offrire supporto post-vendita, curare la fidelizzazione dei clienti e migliorare la qualità del rapporto con i consumatori. In questa direzione si muove il Social CRM, che può offrire all’azienda una panoramica completa della portata del suo brand permettendogli di “raggiungere” i clienti, ma anche appassionati o curiosi, che stanno parlando del suo prodotto su ogni tipo di piattaforma social.

Un’azienda digitalizzata sfrutta al meglio le nuove tecnologie per muoversi con scioltezza e cognizione di causa nel proprio settore. Grazie alle azioni di Digital Marketing (ovvero strumenti quali SEO, SEM, Facebook ADS, Google Analytic, AdWords ecc.), l’impresa può sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, “costruire” modelli di business ideali per la propria azienda, diventare più visibile sui motori di ricerca e realizzare piani editoriali per i social media al fine di accrescere l’audience. Il Digital Marketing generalmente si affianca alle strategie di vendita tradizionali ma sempre più spesso diventa quella predominante (pensiamo agli eCommerce).

Tra le tecnologie digitali di cui un’impresa deve dotarsi c’è senza dubbio l’ERP (Enterprise Resource Planning), un sistema di gestione che evita che tutti i processi organizzativi di un’azienda siano spezzettati e confusi ma ben integrati in un’unica architettura software, ideale per una sua gestione efficace. Perciò coinvolge le vendite, gli acquisti, la gestione del magazzino, la contabilità, il servizio clienti ecc., riducendo processi manuali, sfruttando canali nuovi, migliorando la comunicazione tra i reparti aziendali.

Ovviamente anche il settore delle conversazioni telefoniche è fortemente coinvolto nella trasformazione digitale. VOIP (Voice Over Internet Protocol) è quella tecnologia che sfrutta la connessione Internet per avere una conversazione in tempo reale tramite trasmissione dati digitale. Oltre il considerevole risparmio economico, tale rete digitale, al contrario di quella analogica tradizionale, non conosce confini: non è necessaria una posizione geografica o un preciso indirizzo fisico, basterà un indirizzo IP a cui il numero telefonico è collegato per poterlo raggiungere a prescindere dalla sua localizzazione.

Per memorizzare, recuperare, manipolare dati e trasmetterli, come l’umanità ha fatto fin dai primi rudimentali esempi di scrittura, un’azienda deve oggi munirsi di un’infrastruttura IT (Information Technology) efficiente e al passo con gli standard. Un complesso di elementi, strutturati su più livelli (network, server fisici e virtuali, desktop, laptop, device mobili, applicazioni, risorse storage, ecc.), integrati con i bisogni organizzativi e con l'infrastruttura e personalizzati per fornire tecnologia a un cliente finale.

Anche una buona riorganizzazione delle telecomunicazioni aziendali è essenziale per l'ottimizzazione dei processi (abbattere gli spostamenti per le comunicazioni one-to-one fisiche, facile accesso alle informazioni, maggior qualità e quantità di informazioni trasmissibili) e naturalmente nella riduzione della spesa, grazie all'ottimizzazione dei numeri e ai costi di acceso alla rete pubblica, oltre a quelli relativi al passaggio alla tecnologia IP per la gestione del traffico.

Un’impresa digitalizzata è perciò un’impresa che esce fuori dagli uffici, che non sottostà ai rigidi spazi e orari aziendali perché ogni luogo diventa idoneo per svolgere il proprio lavoro, perché si possono condividere file, lo stesso schermo, perché si può essere nello stesso posto anche a chilometri di distanza.

digitalizzazione CRM Social CRM Digital marketing SEO ERP gestionale VOIP Infrastruttura IT telecomunicazioni

Press enter to search