Obiettivo Fatturazione Elettronica

Stampa

Ieri, venerdì 27 novembre 2018, si è tenuto il workshop “Obiettivo Fatturazione Elettronica”, organizzato e condotto da Italiana Sistemi e 3puntozero, ospitati da Hub Gruppo Mangini, nella persona di Gianni Mangini, amministratore delegato dell’azienda.

Titolari e responsabili amministrativi di imprese operanti nei settori più diversi hanno assistito al seminario e si sono mostrati più che mai partecipi, concentrati e interessati alla fatturazione digitale in quanto cambiamento con cui dovranno misurarsi in prima persona tra meno di due mesi.

ManginiHa dato inizio all’incontro il caloroso benvenuto di Gianni Mangini, il quale ha presentato la holding e, in particolare, la nuova Think Area Mangini in cui si è svolto l’incontro:

"Si tratta di 4 aule, dotate di ogni confort e di dimensioni differenti per incontrare le diverse esigenze di qualsiasi azienda del territorio che abbia bisogno di affittare uno spazio per meeting, convegni, corsi di formazione e workshop di vario genere". 

A seguire, Michelangelo Conte, Key account manager per 3puntozero, ha raccontato del progetto 3puntozero, mettendo in luce i principali aspetti della filosofia dell’azienda che si impegna a capovolgere, per migliorarlo, l’approccio con le imprese clienti. Ha sottolineato che:

"La digitalizzazione è soprattutto un cambio di mentalità: è mettere al centro la propria azienda, le proprie competenze, non i software e le macchine che rendono possibile l’accelerazione di tali processi. Le nostre soluzioni, i nostri strumenti digitali, vogliono fondersi e adattarsi alla vostra identità aziendale, costruendo su di voi e con voi un percorso di digitalizzazione, alla luce del vostro modo di lavorare, vendere, fatturare".

WhatsApp Image 2018 11 28 at 09.51.21 1Per rendere digitale un’azienda non è infatti sufficiente proporre un pacchetto preordinato ma è necessario un approccio multidisciplinare gestito da più figure, ognuna con le proprie esperienze, competenze e soluzioni pronte a dialogare tra di loro.
Ha aggiunto Michelangelo:

"Pensate all’acquisto di un abito: possiamo scegliere tra le taglie, i modelli e i colori più diversi, fino a trovare quello più adatto a noi. La 3puntozero ha la presunzione di realizzarlo con voi quest’abito, prendervi le misure, conoscere i vostri gusti, le vostre preferenze e l’utilizzo che ne farete".

Alla luce di questo, è chiaro quanto sia importante per 3puntozero il concetto di Open Innovation, l’abbattimento di confini e la propensione al confronto e, di conseguenza, all’integrazione di risorse e nuovi modelli, allo scopo di moltiplicare le connessioni e le contaminazioni, conoscere e lavorare con realtà diverse e rendere le aziende pronte a rispondere alle richieste sempre nuove del mercato.
MassimoL’intervento di Massimo Perruccio, ERP Project Manager presso 3puntozero, ha sviscerato e approfondito da ogni punto di vista il sistema digitale di emissione delle fatture: la normativa, le caratteristiche principali (i formati, le novità, i metodi di conservazione, le tempistiche ecc.) e il sistema di interscambio.

Il dott. Ivan Nasole della Nasole Consulting, ha invece condotto un interessante fiscal focus per chiarire i principali dubbi riguardo quando emettere la fattura elettronica, i termini di invio allo SDI, la possibilità di emettere fatture differite, in che modo emettere la FE a un privato senza Partita Iva o come comportarsi se la fattura elettronica viene respinta.

Il workshop “Obiettivo Fatturazione Elettronica” è stato un vero momento di dialogo, soprattutto grazie ai portavoce delle aziende presenti in platea che hanno esposto dubbi, perplessità e curiosità agli speakers che, dal canto loro, hanno messo a completa disposizione le proprie conoscenze in un vivace ma sereno momento di confronto e approfondimento.

WhatsApp Image 2018 11 28 at 09.51.19Un breve spazio è stato dedicato alle soluzioni software offerte da Zucchetti per gestire digitalmente l’intero processo di Fatturazione Elettronica, e al servizio Digital Hub 3puntozero che permette di facilitare le operazioni di recupero dei dati necessari (Codice Identificativo, indirizzo PEC ecc.) per poi essere importati direttamente nel gestionale delle aziende che, in questo modo, avrebbero sempre a disposizione tutto l’indispensabile alla FE.

A breve il materiale informativo utilizzato durante il workshop sarà scaricabile gratuitamente e messo a disposizione di tutti sul nostro sito web, soprattutto delle aziende assenti al seminario.

open innovation digitalizzazione 3puntozero fatturazione elettronica workshop Hub Gruppo Mangini seminario